Social Media
![]() |
Vuoi essere più credibile?
La Plares si occuperà della gestione della tua comunicazione aziendale all'interno dei social media, gli spazi web con contenuti generati direttamente dagli utenti. Operazione che porterà più accessi diretti al vostro sito tramite richiesta diretta (digitando nel browser www.nomedominio.com ) e più accessi dai motori di ricerca ottenuti da quanti ricercano direttamente il vostro brand e più visite attraverso i link sparsi sui vari social network |
Per social media si intendono tutti gli spazi in rete dove i contenuti vengono direttamente messi in rete dagli utenti. E’ uno degli aspetti più significativi del cosiddetto web 2.0. Che vuol dire? Vuol dire che sempre più spesso il web è fatto da contenuti prodotti dagli stessi navigatori.
I social media possono assumere le forme più varie: forum, blog, social network, siti di condivisione di foto e video.
Ma che ripercussioni ha questo fenomeno per aziende e imprenditori? Tantissime: implica un vero e proprio cambiamento della comunicazione. Se prima le informazioni sul web riguardanti la nostra azienda e i nostri prodotti avevano come unico strumento il sito istituzionale adesso bisogna tener conto di ciò che si dice di noi sui social media. Prendiamo il caso di un albergo. Se prima, al momento di scegliere un albergo, i navigatori si rivolgevano al sito ufficiale della struttura, adesso possono consultare le opinioni dei viaggiatori su Trip Advisor, guardare le foto della struttura su Flickr, leggere il diario di viaggio su un blog, trovare un video su You Tube, controllare posizione e distanza dal centro su Google Maps.
Ciò da un lato obbliga le aziende ad una maggiore onestà e trasparenza: non possiamo più scrivere sul nostro sito che il nostro albergo offre camere ampie e luminose quando con pochi click i nostri ospiti possono caricare foto di stanze minuscole e oscure. D’altra parte, se il nostro servizio è all’altezza delle aspettative, potremmo godere di un passaparola positivo a costi zero.
L’importante è non perdere di vista cioè che di noi si dice in rete e partecipare attivamente alla conversazione. Rimanendo nel settore turistico vuol dire rispondere alle recensioni negative, caricare materiale multimediale riguardante la nostra struttura sui siti di condivisione foto e video, suggerire la nostra struttura sui forum, proporre offerte speciali sui blog, creare profili e pagine sui vari social network.
E’ un lavoro quotidiano e impegnativo ma che assicura ottimi risultati in termini di diffusione del brand e aumento di credibilità della nostra azienda. Il nostro servizio di gestione social media si occupa del monitorare la brand reputation on-line e partecipare attivamente alle conversazioni degli utenti.
In genere il lavoro sui social media viene abbinato a una campagna di web-marketing completa consentendo di massimizzare i risultati del lavoro di posizionamento e aumentare in maniera duratura la brand-reputation dell’azienda.